venerdì 29 giugno 2018

Giappone 2018


Quest'anno siamo stati in viaggio dal 10 aprile al 4 maggio; volo da Torino a Francoforte (con sciopero tedesco che ha rischiato di scombinarci i piani)  e poi Tokyo,  con Ana/Lufthansa; ritorno via Monaco.


Superata l'agitazione del volo - oddio se cade sono spacciata! - a me dà fastidio il rumore dei motori, che sento anche con le cuffie e la musica, o con i tappi. Riesco a sonnecchiare ma non è un sonno ristoratore; la tecnica di P invece è di rimanere sveglio, così poi non soffre di insonnia i gg successivi, cosa che a me capita sempre.

Una notte a Tokyo e poi subito a Kyoto.
E cosa si può fare una sera a Tokyo?
Ma vedere lo Sky Tree... con un milione di persone! E con il vento forte così che gli ascensori a scendere erano "limitati". 
L'esperienza più brutta di tutto il viaggio, di tutti i viaggi.
Una massa di persone in coda, in uno spazio limitato... Ho visto ragazzini giapponesi saltare bellamente il turno neanche fossero italiani... signore al limite dello svenimento.... e poi un signore di Taiwan che ha attaccato bottone con me: abbiamo parlato della  "beautiful San Peter" (che lì per lì mica avevo capito fosse la nostra San Pietro!)


giovedì 7 giugno 2018

la foto del mese, Aprile e Maggio

E non  potevo che scegliere due foto del Giappone...

Due dei posti che mi sono piaciuti di più in questo giro:

Kagoshima, vista sul Sakurajima




Buddha Dormiente del Tempio Nanzo-in, Fukuoka